Matrimonio ai tempi del coronavirus: meglio rinviarlo? Per chi vuole festeggiare con una cerimonia in grande stile, la risposta è sì. Lo consigliano gli esperti del settore, soprattutto a coloro che hanno fissato le nozze in primavera.
I wedding planner suggeriscono di spostare la data del lieto evento al prossimo autunno e di fare in fretta a riorganizzare, poiché in tanti penseranno di far slittare il matrimonio tra settembre e ottobre, da sempre periodo ideale per chi vuole sposarsi.
Inoltre, a causa di difficoltà organizzative e tecniche, come trovare disponibili le strutture dove festeggiare la cerimonia, per molti sarà inevitabile rinviare addirittura al 2021.
Tuttavia, è bene ricordare, per chi ha fissato il matrimonio in questo periodo di emergenza, che è possibile sposarsi durante il lockdown, anche se con alcuni limiti. Le nozze infatti possono essere celebrate in chiesa alla presenza del solo prete, degli sposi e dei testimoni, nel rispetto della distanza di sicurezza tra i celebranti. Misure valide anche per i riti civili.
Per chi avesse programmato la data di nozze nei mesi di aprile e maggio, è ormai chiaro sia necessario posticipare il lieto evento. A esprimersi rispetto a questo sono numerosi wedding planner, secondo cui per chi avesse fissato il giorno della celebrazione prima dei mesi di luglio e agosto, sarebbe meglio non azzardare. Scelta più saggia sarebbe posticipare ad autunno, nei mesi disettembre e ottobre, o addirittura al prossimo anno.
A parlarne è la wedding planner Ivonia Apicella, che opera in Toscana: “Fino ad aprile siamo fermi con un calo del 100% del fatturato”. L’esperta ha spiegato che dopo aver cancellato tutti i matrimoni previsti fino al 3 aprile, quelli programmati per maggio e giugno sono destinati a essere posticipati. I mesi preferibili sono settembre e ottobre, ma per chi non avesse la possibilità di riorganizzarlo entro il 2020, per motivi logistici e di disponibilità, le cerimonie slittano da giugno 2020 a giugno 2021.
Per quanto riguarda i matrimoni programmati per la stagione estiva, nei mesi di luglio, agosto o settembre, per ora la maggioranza di essi rimane confermata. Apicella precisa inoltre che questa situazione non riguarda solo la sua regione, ma coinvolge tutto il contesto nazionale. Per far fronte alla situazione d’emergenza, il tentativo degli esperti di settore è quello di riprogrammare gli eventi entro l’anno anche per evitare gravi ripercussioni a livello occupazionale.
Matrimonio al tempo del coronavirus: consigli utili
Per chi ha in programma di sposarsi tra aprile e maggio 2020 vi sono due possibilità dunque: celebrare o rimandare. Per quelli non disposti a tirarsi indietro è necessario tener presente alcuni aspetti importanti, come ilnumero degli invitati. La ripartenza delle attività infatti è prevista, ma sarà graduale, e il divieto di assembramenti probabilmente durerà ancora a lungo. Bisognerebbe dunque riconsiderare il numero degli ospiti all’evento, che dovrà essere necessariamente ridotto.
Chi dovesse decidere di posticipare dovrà considerare gli aspetti burocratici. Sarà necessario riprendere in mano tutti i contratti firmati con i fornitori di servizi, come location, catering e fotografi, e controllare cosa prevedono gli accordi. Dopo aver preso nota degli acconti pagati, bisogna in seguito procedere a contattare i singoli fornitori. Se invece si è fatto riferimento a un wedding planner, il compito di rimediare a tutto è unicamente a suo carico.
Una volta fissata la nuova data, l’altro aspetto da considerare sono gli invitati e la comunicazione del nuovo programma. Per ovviare all’incombenza di un rinnovato invio delle partecipazioni, una soluzione rapida e a costo zero è quella di servirsi di strumenti come WhatsApp o le email.
Per quanto riguarda il viaggio di nozze invece è necessario fare riferimento all’agenzia di viaggi che se ne occupa. Secondo le ultime disposizioni ministeriali, il pagamento della caparra può essere tradotto in voucher da utilizzare in altri momenti. Sarà possibile dunque spostare biglietti aerei e prenotazioni di alberghi e alloggi senza costi aggiuntivi.
(fonte Money.it)
Dal canto nostro comunque, ci sentiamo di consigliare a tutti i cari sposi, di rinviare le nozze al 2021, cercando compromessi con i propri fornitori, incastrando le date; in modo da poter coronare quel sogno tanto desiderato nel migliore dei modi.
Con tutte le persone amate, attorniati da scenari meravigliosi...
A tal proposito, qualora qualche sposina abbia bisogno di consigli sul come rinviare le nozze, può sentirsi libera di contattarci per avere consigli.
ABITO DA SPOSA, PICCOLA GUIDA PER AIUTARE NELLA SCELTA DEL MODELLO GIUSTO!
1. ABITO STILE PRINCIPESSA
E' il vestito romantico per eccellenza, caratterizzato da una gonna ampia e voluminosa. Non prevede le maniche, ed è consigliabile rendere, qualora la gonna sia decisamente elaborata, il sopra
più semplice possibile.
In generale dona praticamente a tutte le Donne.
2. ABITO STILE IMPERO
E' un vestito con la gonna ampia e morbida, che parte da subito sotto la linea del seno. E' comodo ed indicato per Donne con fianchi importanti o in dolce attesa.
3. ABITO STILE SIRENA
Aderente fino al ginocchio, si allarga in basso fino a ricreare la coda di una sirena. E' un abito adatto a Donne alte e minute, lo stile sexy è indicato per donne che decidono di far
risaltare la propria silhouette.
4. ABITO STILE PEPLO
E' un abito dalla forma irregolare, adatto a nascondere i piccoli difetti, modella il corpo, ridisegnando le forme.
5. ABITO A TUBINO
E' un abito sexy e raffinato, la sua linea aderente valorizza le forme. E' generalmente indicato per le Donne alte.
6. ABITO A SOTTOVESTE
Generalmente realizzato in raro, è un abito poco gettonato, ma dalle linee sensuali ed eleganti, con profonde scollature sulla schiena e sul décolleté, le spalline sono molto sottili.
Adatto a Donne alte e slanciate.
7. ABITO A BALZE
La gonna è la protagonista: gonfia ed ampia, è costituita da strati di tulle atti a ricreare un effetto "nuvola", anche questo rientra tra gli abiti romantici.
Adatto a figure alte e slanciate.
8. ABITO BUSTIER
Il punto forte è il corpetto, aderente e rigido, reso tale da lacci, imbottiture e stecche, generalmente lavorato, con scollo a forma di cuore o tondo.
La gonna, considerando già il corpetto importante, resta sobria e semplice.
Adatto a quasi tutti i fisici.
9. ABITO CORTO
In voga tra le giovanissime, è adatto a chi ha belle gambe.
la gonna può essere più o meno vaporosa.
ATTENZIONE però! questo modello ha due varianti:
- MINI DRESS: esclusivamente adatto ad una cerimonia con rito civile in comune
- CORTO AL GINOCCHIO: adatto anche al rito religioso in Chiesa.
NEWS - LE TENDENZE 2016 PER L'ALLESTIMENTO FLOREALE-
Quali sono le tendenze 2016 per l'allestimento floreale?
Un matrimonio di classe necessita di un allestimento floreale curato nei minimi particolari, capace di stupire per creatività ed originalità. Scopriamo quali sono le tendenze del 2016
Composizioni floreali con calle e candele nei vasetti
Composizioni floreali con calle nei vasetti
Un dettaglio che non può assolutamente mancare... gli allestimenti floreali sono da sempre l'invitato d'onore per un matrimonio elegante, profumato e tremendamente chic.
Ma quali sono le tendenze per gli addobbi floreali in questo 2016 appena iniziato? Ve lo svela Free'n'joy, laboratorio floreale che da più di 10 anni regala ai matrimoni fascino ed eleganza con i
fiori.
Il must per il 2016 è stupire con composizioni floreali minimal, essenziali, dal design contemporaneo. Ed è così che nascono allestimenti che amano giocare con i contenitori, con l'illuminazione, con le trasparenze e che sono accostati a candele e dettagli naturali come rami e foglie.
Per quanto riguarda i centrotavola, ad esempio, Free'n'joy propone un allestimento con piccoli vasetti di vetro trasparente nei quali posizionare delle calle con il gambo arrotolato su se stesso e circondate da semplici candele bianche. Un effetto davvero chic, ma potente allo stesso tempo, destinato a farsi ricordare per sempre. In alternativa ai vasetti trasparenti, gli sposi possono decidere di usare tanti contenitori a forma di bottiglietta di colore diverso dove inserire un singolo fiore... divertente ed elegante.
Allestimento con fiori in bottiglie colorate
Allestimento con fiori in bottiglie colorateCentrotavola con rose e tulipani
Centrotavola con rose e tulipani
Oppure, sempre per il centrotavola si potrebbe optare per una palla realizzata con rose di diverse tonalità dalla quale spuntano dei tulipani dai gambi lunghi. Questa composizione è davvero molto
originale e racchiude in sé un forza inaspettata... non servirà altro sul tavolo del matrimonio, è perfetto così.
Centrotavola con candele
Centrotavola Free'n'joy con candeleAllestimento floreale con candele
Allestimento floreale con candele
Non dimentichiamo poi il tableau. Invece di lasciare il compito di assegnare i posti agli invitati ad un pannello di carta, Free'n'joy prevede una composizione di rami intrecciati sui quali
appoggiare i cartoncini con il nome dei tavoli e degli ospiti. Sui rami, oltre ai cartoncini, trovano spazio anche delle provette in vetro nelle quali mettere un fiore... una proposta davvero
originale per un dettaglio al quale dare la giusta importanza.
Tableau per il matrimonio con rami intrecciati
Tableau per il matrimonio con rami intrecciati Bouquet della sposa
Bouquet per la sposa con gambo lungo
E per quanto riguarda il bouquet da sposa? Ci vorrebbe un capitolo a parte, ma anche per questo particolare così importante il messaggio del 2016 è sempre lo stesso: stupire. È così che nascono
bouquet contenuti nelle loro dimensioni, sobri nella loro eleganza dove a trionfare sono i fiori, lasciati il più naturale possibile per risplendere in tutta la loro bellezza.
fonte matrimonio.it